100 animatori digitali a Reggio Emilia

Nuovo incontro con gli animatori digitali dell’Emilia-Romagna. A Reggio Emilia, in bellissimo clima nonostante le intemperie meteo, 100 animatori di tutta la regione (con naturale prevalenza dei reggiani) hanno incontrato Servizio Marconi TSI/Equipe Formativa Territoriale per un confronto sullo stato dell’arte del digitale a scuola nell’imminenza degli investimenti e delle procedure di Scuola 4.0.
Ancora una volta la realizzazione è possibile grazie alla collaborazione, in piena unitarietà d’intenti, tra Ufficio (Servizio Marconi), Scuola Polo (Liceo Fanti di Carpi), scuole ed istituzioni del territorio (I.C. Galilei, IIS Pascal). La logistica si è avvalsa anche dei Laboratori Aperti Reggio c/o Chiostri San Pietro e del Centro Internazionale Malaguzzi, ottime location.
Le plenarie nelle due mattine hanno presentato i quadro generale e fornito apprezzati approfondimenti con gli interventi dell’Arch. Francesco Bombardi (progettazione degli ambienti di apprendimento) e di Pietro Monari (Intelligenza Artificiale a scuola). Nel pomeriggio si sono svolti laboratori a piccolo numero (14 proposte, ciascun partecipante ha partecipato a tre di queste).
Un grande grazie a tutti per la partecipazione, in questo caso davvero attiva, come dimostrano i tanti feedback ricevuti. Contiamo di avere in un futuro anche prossimo altre occasioni come queste (l’edizione di Reggio bissa quella di Cesenatico del mese scorso).

Pubblichiamo oggi il video di sintesi dell’evento curato da Nunzio Papapietro per Servizio Marconi TSI