#PluriclassiAppennino

Domani mattina presso il Liceo Copernico si terrà, per iniziativa della Direzione Generale dell’USR Emilia-Romagna, una giornata di studi sul tema delle pluriclassi alla scuola primaria in Appennino e dei loro possibili sviluppi nel futuro prossimo. Questo il programma della giornata:
https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2023/10/PluriclassiAppennin-programma-giornata-del-25-Ottobre-.pdf

Ci saremo anche noi, per portare  il nostro contributo sul tema dei presupposti tecnici e didattici di una innovazione digitale indispensabile anche nei contesti delle scuole rurali (con pluriclassi ma non solo), soprattutto in vista del prossimo impatto del trend demografico.  Apertura all’#Europa, #connettività, #piattaforme. Sarà riportata anche l’esperienza di Vittoria Volterrani che in questi anni per Servizio Marconi TSI /EFT e per IC (ora IO) Bobbio ha lavorato in prima persona su queste tematiche in questi ambienti.

Stay tuned! Oltre 10 anni fa la bella esperienza di Scuola@Appennino. Pensiamo che abbia ben seminato e lasciato tracce importanti sul territorio in tema di EdTech. Ha lasciato anche tante relazioni importanti con colleghi impegnati nelle scuole, in prima linea, che vorremmo rilanciare ed approfondire. Domani siamo lì anche per capire se l’evento può essere la #primapietra di una qualche forma di Scuola@Appennino #2