Competenze socio emotive – Numero di Luglio di Studi&Documenti (USR ER)

https://www.istruzioneer.gov.it/media/studi-e-documenti/

Sulla Rivista dell’USR ER ‘Studi e Documenti’, uscito un numero in tema di COMPETENZE SOCIO EMOTIVE che vede diversi contributi ‘marconiani’. In effetti quello dello sviluppo delle competenze socio-emotive in una fase storica dove gli apprendimenti (ed i comportamenti) sono fortemente determinati dalle tecnologie digitali e dai conseguenti contesti ‘ibridi’ (onlife) è stato negli ultimi anni un tema sul quale come Servizio Marconi TSI abbiamo lavorato molto, mettendo le mani in pasta nelle nostre attività a scuola e proponendolo più volte nelle occasioni di formazione e di accompagnamento.
La pubblicazione trova spunto dall’uscita recente dei risultati dell’indagine OCSE sulle competenze socio emotive che ha visto coinvolti anche campioni di studenti delle scuole superiori di Bologna, Modena e Reggio Emilia, curata per l’Italia dalla Fondazione per la Scuola  (TO), supportata a livello tecnico-locale da USRER/Servizio MArconi TSI.  I risultati di quella ricerca sono stati illustrati in un webinar a gennaio di quest’anno.
I documenti ufficiali proposti dalla Fondazione sono  raggiungibili qui:
https://www.fondazionescuola.it/attivita/oecd-survey-on-socio-emotional-skills-la-rilevazione-in-italia/

Link all’indice della rivista sul sito USR ER:
https://www.istruzioneer.gov.it/media/studi-e-documenti/
liberamente accessibile e scaricabile in versione integrale sia in formato EPUB che PDF