ENRED – Network internazionale di collaborazione – Progetti Erasmus+

Da svariati anni il nostro Ufficio (nella componente del Servizio Marconi) collabora con la Conselleria de Educación, Cultura, Universidades y Empleo de la Comunidad Valenciana per la progettazione, realizzazione, sviluppo e disseminazione di azioni congiunte a sostegno del Programma Erasmus+.

Dall’anno 2025 la collaborazione è diventata ancora più stretta grazie a specifici accordi e alla creazione del network ENRED, che nasce come iniziativa promossa dal Servizio di Uso, Promozione e Programmi Europei della Direzione Generale dell’Ordinamento Educativo e della Politica Linguistica della Generalitat Valenciana, con l’obiettivo di creare uno spazio di cooperazione e dialogo tra le amministrazioni regionali di diversi paesi europei. 

Questo network mira a rafforzare la collaborazione transnazionale nel campo dell’istruzione, facilitando lo scambio di esperienze, conoscenze e soluzioni innovative per le sfide comuni che devono affrontare i sistemi educativi in Europa.

ENRED conta già con la partecipazione attiva di un ampio numero di amministrazioni regionali in Europa, che condividono l’impegno di migliorare i propri sistemi educativi attraverso la cooperazione internazionale. Sebbene gli accordi all’interno della rete non siano vincolanti, ogni membro contribuisce con la propria esperienza e conoscenza per raggiungere soluzioni congiunte alle sfide educative.

Per rafforzare la rete di collaborazione, trovate di seguito un modulo che ci consentirà di identificare gli istituti scolastici che soddisfano i criteri di buone pratiche, innovazione pedagogica e digitale, diversità e inclusione, internazionalizzazione, leadership, valori europei comuni e sostenibilità. 

La compilazione del questionario può costituire un primo passo per rafforzare le future collaborazioni internazionali e la realizzazione di progetti comuni. 

LINK DI COMPILAZIONE del questionario di contatto:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=sPLEJpzX2EibbGBSSkjxKE0qXpI-NUhPrJTsZu27a8JUQVQyRlBGT01CRUZTNzRBMUdHWEs5WFhHQSQlQCN0PWcu

Il questionario è realizzato dalla Conselleria de Educación, Cultura, Universidades y Empleo de la Comunidad Valenciana e proposto nel quadro di EnRed, è di loro competenza la raccolta ed il trattamento dei dati. Si compila in inglese dopo aver selezionato  ‘scuola di altro paese’.