Servizio Marconi ad AFTER Futuri Digitali 2019: il catalogo delle attività proposte

Anche quest’anno torna AFTER Festival – Futuri Digitali, quattro giorni di iniziative ed eventi formativi rivolti alla cittadinanza (e in molti casi specifici anche a docenti e studenti dell’Emilia-Romagna).

L’edizione 2019 si svolgerà a Bologna in numerose location: gli eventi indirizzati nello specifico al mondo della scuola avranno come punto di riferimento principale Piazza Maggiore, Sala Borsa e Palazzo Re Enzo.

Il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna curerà le iniziative di formazione per il mondo della scuola con laboratori, spazi espositivi e dibattiti rivolti sia ai docenti che agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.


Di seguito l’elenco dettagliato delle iniziative per la scuola e i link per informazioni e iscrizioni ai singoli laboratori:

Servizio Marconi T.S.I.

Spazio Infanzia

Area tematica proposta in uno stand temporaneo allestito sulla Piazza Maggiore. Prevede momenti formativi per docenti e laboratori per le classi. Quando non si svolgono laboratori l’ambiente funge da punto informazione sulle attività innovative per la scuola dell’Infanzia.

Spazio Infanzia #PICCOLEMANIDIGITALI – Docenti – Programma

Spazio Infanzia #PICCOLEMANIDIGITALI – Bambini – Programma

 

Spazio Primaria

Area tematica proposta in uno stand temporaneo allestito sulla Piazza Maggiore. Prevede momenti formativi per docenti e laboratori per le classi. Quando non si svolgono laboratori l’ambiente funge da punto informazione sulle attività innovative per la scuola primaria.

 

Spazio Primaria AFTER – Lab Docenti Scuola Primaria – Programma

Spazio Primaria AFTER – Lab Bambini Scuola Primaria – Programma

 

Attività di formazione docenti

Una proposta di 10 appuntamenti classici (laboratori/workshop della durata di 2 ore ciascuno) proposti in spazi attrezzati dentro Sala Borsa. Sono trattati diversi temi relativi all’innovazione digitale della didattica. Si tratta di fatto dell’apertura della serie di appuntamenti SALA OVALE per questo anno scolastico, appuntamenti che dopo AFTER Festival proseguiranno con le consuete modalità.
Programma

 

Piste di innovazione possibile: workshop per studenti

10 appuntamenti dalla duplice funzione: 2 ore di lavoro (una classe per ciascuna proposta) dove con la conduzione di un esperto si sperimenta un’applicazione del #digitaleinclasse, 2 ore di osservazione per i docenti che accompagnano la classe con finalità di formazione ‘autentica’. E’ l’anticipazione di una nuova modalità di intervento che sarà proposta alle scuole in questo anno scolastico.

Programma

 

Speaker’s corner

Uno schermo ed un podio amplificato sulla piazza. Punto di divulgazione delle tematiche legate al digitale e alla rete in tutte le sue espressioni, di visibilità e documentazione delle attività innovative svolte a scuola. La parola a docenti e studenti che avranno per 15 minuti ‘l’altoparlante’ per raccontare la loro scuola digitale.

Info

 

Innovation Desk

5 postazioni aperte sulla Piazza dove studenti e docenti si alterneranno, da giovedì a sabato, per mostrare ai visitatori modi e risultati del loro fare ‘scuola digitale’. Le scuole che proporranno i desk avranno anche uno o due spazi nello speaker’s corner.

Info

 

DIGITAL COMPETITION

Il Servizio Marconi propone in questa occasione 6 challenge, ovvero:

 

un Hackathon per la scuola primaria

Programma e modalità di iscrizione >>

 

un Hackathon per la scuola secondaria di I grado

Programma e modalità di iscrizione>>

 

due Cacce al tesoro digitali (primaria e secondaria di primo grado)

Proposta operativa

 

due Escape Room  (primaria e secondaria di primo grado)

Proposta operativa

 


PER PARTECIPARE:

A tutte le attività di formazione per docenti (workshop, afterlab primaria, afterlab infanzia) ci si iscrive sulla piattaforma “Iscrizioni” [http://bit.ly/after2019-docenti]

Per proporre la partecipazione di una propria classe alle attività per studenti (workshop per studenti, laboratori primaria e infanzia, tutte le COMPETITION) occorre inviare al più presto email a afterlabstudenti@istruzioneer.gov.it  , dopo aver preso nota della proposta (vedi link di sopra)

 


Proposte formative ARTER

ART-ER


Le proposte per il mondo della scuola nascono da una collaborazione tra ART-ER (Società della Regione Emilia-Romagna) e Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Alle proposte sopra elencate, i cui dettagli sono stati definiti dal Servizio Marconi, aggiungiamo queste altre proposte per la scuola curate più da vicino da ART-ER nel quadro della collaborazione:


dalla Carovana STEAM: workshop per studenti

10 appuntamenti dalla duplice funzione: 4 ore di lavoro (una classe che partecipa viene divisa tra due laboratori che si svolgono in contemporanea) con la conduzione di un esperto: 

Programma

 

un HACKATHON per 80 studenti delle scuole superiori della città di Bologna

Programma

 

la MAIN CONFERENCE LE FANTASTICHE TRE

Le relatrici della mattinata daranno con i loro talk il senso concreto, reale e ispirazionale della figura femminile all’interno degli ambiti tecnologici-scientifici e matematici. La mattinata è pensata per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori che si affacceranno di lì a poco alla scelta universitaria e lavorativa futura