Sperimentazione e realizzazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna di percorsi didattici con SuperMappeX

Dal 18 febbraio 2021 è pubblico il Protocollo d’intesa per la sperimentazione nelle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna della piattaforma collaborativa SuperMappeX per la costruzione di mappe concettuali, firmato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Anastasis Soc. Coop. Sociale . L’accordo segue l’azione di “solidarietà digitale per le scuole dell’Emilia Romagna” che, durante i mesi “lockdown” dello scorso anno scolastico, ha visto la Coop. Sociale Anastasis offrire a titolo gratuito lo strumento a tutte le scuole della nostra regione.

La Coop. Sociale Anastasis è da anni tra i più noti produttori che operano con le scuole del primo ciclo per quanto riguarda i software educativi e riabilitativi. Sulla base dell’accordo siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale, Anastasis metterà a disposizione del Servizio Marconi TSI dell’USR ER n.15 licenze senza alcuna limitazione nel numero di account di accesso da destinare a docenti e allievi di altrettante istituzioni scolastiche. Le scuole individuate realizzeranno la sperimentazione per un triennio (a.s. 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023).

L’obiettivo è quello di approfondire il valore didattico-metodologico e gli effetti positivi sul metodo di studio per gli studenti, derivanti dall’uso delle mappe concettuali nella didattica: in concreto questa sperimentazione si propone di indagare i vantaggi dell’uso degli strumenti digitali per la costruzione di mappe, quali ad esempio una più facile organizzazione dello spazio, una minore necessità di scrivere testo a mano libera, la disponibilità della sintesi vocale, una maggiore uniformità logico-visiva ed una più ampia elasticità e modificabilità del prodotto rispetto agli strumenti cartacei.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna individuerà le scuole nel territorio, che andranno a sperimentare con alunni e docenti lo strumento messo a disposizione, per verificare l’efficacia delle strumentazioni e l’effettiva usabilità dei modelli e degli esempi proposti dal produttore. A breve la CALL sul sito dell’USR.ER

Le esperienze condotte in applicazione del protocollo d’intesa porteranno le scuole dell’Emilia-Romagna a proporre idee e modalità di sviluppo nell’impiego di questo strumento che, derivate dalle specifiche esperienze condotte in regione, saranno a disposizione delle scuole del territorio, ed andranno ad arricchire le versioni future della piattaforma. Il Servizio Marconi TSI curerà gli aspetti tecnici e didattici dell’ esperienza, nell’arco di 3 anni scolastici di lavoro per arrivare, a conclusione della sperimentazione, ad un momento pubblico di restituzione e di discussione dei risultati conseguiti.


DOCUMENTI
protocollo di intesa:
https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/02/protocollo-dintesa-USR-ER-Anastasis-20-23.pdf
comunicazione pubblica USR ER:
https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/02/Comunicazione-pubblica-ANASTASIS-2021-23.pdf