la nostra formazione online… da oggi gli SMooc !

Smooc

… da sempre ‘il nostro posto’ è l’aula, il laboratorio, il confronto in presenza e vis-à-vis …
… poi c’è stato il lockdown, e da poco meno di un anno abbiamo messo in pista i LabOnLine
… poi i webinER
… poi gli alti numeri di una fortunata edizione di un corso per l’infanzia ci hanno fatto pensare di prolungare l’offerta di quei contenuti rompendo il vincolo della ‘diretta’ con la proposta dei webinar ON DEMAND

La proposta formativa on demand, asincrona, che nasce per andare incontro alle esigenze del collega che può accedere e fruire dei contenuti con i tempi a lui più consoni, si arricchisce oggi di una nuova formula, gli
SMooc
Servizio Marconi Mooc (o meglio, ‘quasi mooc’, massivi sì ma a misura di Servizio Marconi TSI... inizialmente proponiamo infatti di limitare a 200 il numero degli ammessi ad ogni corso).

Gli SMooc sono iniziative formative basate sull’erogazione periodica di contenuti video accompagnati da spunti e link per l’approfondimento, da piccole attività interattive, e da una consegna di fine corso dove il corsista ipotizza un percorso personale, adattato al proprio contesto, di quanto visto e appreso.
Il primo SMooc apre oggi le iscrizioni, e da lunedì 1 marzo saranno disponibili i materiali del primo modulo.
I materiali usciranno ogni lunedì, per 3 settimane, poi sarà richiesto il ‘compito’ finale.
Il tema è quello delle Competenze digitali di cittadinanza. Lo riproponiamo come test di questa nostra nuova formula perché sappiamo che c’è un forte interesse nelle scuole ed anche perché, allo stesso tempo, desideriamo capitalizzare una recente e felice esperienza formativa condotta in collaborazione con l’UST di Reggio Emilia e con le scuole polo per la formazione di quella provincia.

Questo il link alla nostra nuova sezione SMooc: https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/courses
Questo il link al modulo di iscrizione:  https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1583

Vi aspettiamo. Numerosi! (..fino a 200!)