Animatori e non: la DIDATTICA DEL FARE al primo ciclo

2022. Partiamo con gli appuntamenti pensati per gli Animatori Digitali (e non solo)

Sappiamo benissimo delle fibrillazioni che attraversano inevitabilmente la scuola e che stanno rendendo complicato in questi giorni anche il lavoro dell’animatore. Con queste formazioni andiamo però a proporre qualche pomeriggio  di ‘stacco’ -per quanto possibile- dalle contingenze della stretta attualità per pensare a come si possa operare al meglio in tema di DIDATTICA DEL FARE, in un contesto didattico ordinario, non emergenziale. 

Il 19 e il 20 gennaio 2022 proponiamo due appuntamenti diversi:

  • Il primo è una ‘chiacchierata con l’esperto’ in tema di Tinkering. Lo proponiamo a voi AD in primo luogo, ma lo apriamo anche a tutti i docenti interessati. Abbiamo l’occasione di sentire ‘di prima mano’ la voce di chi opera direttamente nella struttura che, a livello globale, ha fatto circolare in tutto il mondo l’idea del ‘Tinkering’: Luigi Anzivino dell’Exploratorium di San Francisco (terrà l’incontro in italiano!)
  • Il secondo è un intervento condotto dai colleghi del nostro gruppo ed è specifico per gli animatori digitali dell’Emilia-Romagna. Hanno ricevuto il link e hanno la facoltà di girarlo ai membri del loro TEAM e/o a chi con loro collabora.

Alleghiamo i documenti pdf che presentano le due iniziative.
Il primo contiene il link al webinar con Luigi Anzivino (abbiamo 950 posti in tutto).
Riguardo al secondo, se qualcuno è interessato a partecipare e non ha ricevuto il link (es. animatori di altre regioni che hanno piacere di partecipare) può scrivere a tecnologie@istruzioneer.gov.it

Buon lavoro e buona scuola a tutti