Storytelling – 22 vedute della narrazione digitale

Storytelling è l’arte di raccontare storie. L’arte di far girare la pagina.
Lo Storytelling è comunicazione, è la narrazione che sta alla base del marketing nella società dell’immagine, abbraccia le relazioni e la politica, per spiegare, persuadere, divertire, svagare, ispirare, vendere, raccontare, fare (o non fare) capire…

Lo Storytelling è la più antica forma di comunicazione. È ciò che ha unito tutti gli esseri umani, in ogni luogo e in ogni tempo’ (Rives Collins)

Anche a scuola, è importante. Fondamentale. Dato il focus nel nostro interesse, il Digital Storytelling lo vediamo come metodologia attiva essenziale per sviluppare diverse competenze disciplinari e trasversali.

Da anni ‘Sala Ovale …e non solo’ è un contenitore ampio e variegato della nostra offerta formativa dedicata ai docenti dell’Emilia-Romagna. E siamo all’ottava annualità. Contiene da quando è stato istituito un mix di contenuti, di temi, di modalità che riflette il nostro modo di interpretare i bisogni dei colleghi in materia di digitale, le passioni e le sensibilità di chi fa parte del gruppo e si propone come formatore, come compagno di strada per chi sceglie di partecipare. Sul tema dello Storytelling abbiamo fatto una chiamata a tutto il gruppo, chiedendo a ciascuno di proporre un’idea, un’ipotesi di lavoro, uno spunto in forma di LabOnLine da proporre entro i prossimi due mesi. Nasce quindi questo set di 22 diverse proposte, ciascuna delle quali è aperta a circa 25 partecipanti (è un LabOnLine, di interazione, non una relazione frontale), a ciascuna delle quali ci si può iscrivere se si è interessati.

Quello che intendiamo con storytelling, l’offerta dettagliata ed il tabellone con i contenuti ed i link per iscriversi lo presenteremo mercoledì 26 gennaio in un webinar pomeridiano, dalle 17.00
Questo il link per partecipare al webinar, aperto a tutti gli interessati
https://attendee.gotowebinar.com/register/8941828211463333131

in allegato l’infografica della proposta

Allegati