La delegazione della DAAC: Académie de Nantes in mobilità nella nostra regione

Dopo la proficua visita della delegazione del Cefire di Xàtiva presso il nostro Ufficio Scolastico, proseguono le attività di collaborazione internazionale all’interno del nuovo Programma Erasmus+ 2021-27.

Nella settimana dal 4 all’8 aprile abbiamo avuto nuovamente il piacere di ospitare una delegazione francese di cinque referenti docenti di collège e la coordinatrice, Madame Minier,  provenienti dalla DAAC (Délégation Académique à l’Éducation Artistique et à l’Action Culturelle) dell’Académie di Nantes.

Anche in questo caso si tratta di un partenariato che ha mosso i primi passi proprio all’interno dei due progetti di accreditamento di cui beneficiano entrambe le istituzioni e grazie ai contatti già consolidati tra il nostro Ufficio, la referente per i progetti europei, Prof.ssa Pezzi, e alcuni referenti e docenti di istituzioni e scuole della regione della Loira Atlantica. 

L’obiettivo del gemellaggio è quello di confrontarsi sulle azioni istituzionali e pedagogiche attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta presso le scuole dei reciproci paesi in vista di un’eventuale progettazione congiunta di azioni e percorsi didattici tra le due regioni.

I temi di indagine e condivisione sono ad ampio spettro, tutti riferiti all’educazione artistica, culturale e scientifica, sostenuta anche dal digitale: ridefinizione di spazi e tempi di apprendimento, azioni intraprese per potenziare queste discipline, passando attraverso l’adozione di pratiche didattiche innovative e coinvolgenti, possibilmente anche in partenariato con enti ed istituzioni culturali del territorio.

Dopo la giornata iniziale presso la sede del nostro Ufficio Scolastico in cui sono state presentate le reciproche realtà istituzionali alla presenza del Vice Direttore Generale, Dott. Bruno Di Palma e del coordinatore del Servizio Marconi, Prof. Bondi, l’esperienza di mobilità è entrata nel vivo attraverso l’osservazione diretta e lo scambio di esperienze con Dirigenti, staff e docenti di alcune scuole del primo e secondo ciclo: il Liceo musicale Lucio Dalla – Laura Bassi di Bologna, l’Istituto Comprensivo di Rubiera (scuola media Enrico Fermi), l’Istituto Comprensivo 9 di Bologna (Scuola media Guercino), l’Istituto Comprensivo di Zola Predosa (scuola media Francesco Francia) e il Liceo Attilio Bertolucci di Parma.

La visita e l’osservazione di attività didattiche in situazione sono state il fulcro delle giornate presso le scuole, a cui si sono poi aggiunti incontri di approfondimento sugli aspetti pedagogici e metodologici adottati con i docenti referenti dei percorsi sia curricolari che extracurricolari, di cui la delegazione ha apprezzato il coinvolgimento e la professionalità.

Un particolare ringraziamento va anche ai Dirigenti che hanno accolto e a volte anche accompagnato personalmente la delegazione nel percorso di scoperta delle peculiarità dell’offerta formativa delle nostre scuole secondarie di primo e secondo grado (a questo link il saluto del Dirigente del Liceo Bertolucci). 

La mobilità si è poi conclusa anche questa volta con l’impegno di “ricambiare la visita” nei prossimi mesi, attraverso la partecipazione di una delegazione emiliano-romagnola ad un’esperienza formativa presso alcune scuole del Rectorat de Nantes.