RAGAZZE DIGITALI – iniziative estive per ragazze frequentanti le scuole superiori dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna dà avvio all’edizione 2022 del Summer Camp gratuito “Ragazze Digitali ER”. È un progetto di orientamento formativo rivolto a ragazze del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola secondaria di secondo grado, che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

Ragazze Digitali ER è un progetto organizzato nell’ambito  l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, con il supporto di ART-ER Scpa insieme al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna e con la collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria). 

Il progetto è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e la sua attuazione è stata condivisa con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 

Ragazze Digitali ER prevede due diversi percorsi, entrambi gratuiti: un percorso laboratoriale, e uno seminariale.

  • IL PERCORSO LABORATORIALE – IMPARIAMO FACENDO!
    Il percorso laboratoriale prevede 7 Summer Camp, che si svolgeranno dal 20 giugno all’8 luglio, dalle ore 9 alle 13, presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia. A Cesena saranno previste due edizioni. È inoltre prevista un’edizione online per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche. Ciascuna sede universitaria e anche la versione online, può accogliere fino a 45 studentesse.
  • IL PERCORSO SEMINARIALE – ASCOLTIAMO GLI ESPERTI!
    Il percorso seminariale, si svolgerà interamente online, dal 20 al 30 giugno, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16, e prevede la realizzazione di 8 seminari con l’intervento di esperte ed esperti provenienti da imprese e università sulle opportunità di studio e lavoro nei settori digitali. Non è previsto un limite di partecipanti.

Per entrambe le tipologie di percorsi, laboratoriale e seminariale, il programma di dettaglio è in via di definizione e verrà comunicato entro breve nella sezione dedicata del sito Ragazze Digitali ER.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 20 aprile in modalità on line compilando un apposito modulo al seguente link

Per ricevere informazioni sulle attività formative in programma e le modalità di partecipazione, è possibile scrivere all’indirizzo email info@ragazzedigitali.it.

 


Per gli animatori digitali delle scuole e tutti i docenti interessati, gli organizzatori presenteranno l’iniziativa in un webinar pubblico che si terrà Venerdì 29 aprile alle ore 15.00
queste le info per partecipare:
Webinar Ragazze Digitali – Agenda digitale regionale, Atenei dell’Emilia-Romagna
Venerdì, 29 aprile · 15:00 – 16:15
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/dqc-mybz-vbw