Animali Fantastici (e come trovarli nelle Gallerie Estensi)

Bellissima iniziativa alla quale collaboriamo attivamente nell’alveo della nostra partecipazione al progetto ReadER:   giovedì 13 aprile alle ore 16.00 prende il via – online e in presenza – a cura di Gallerie EstensiMLOL e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Quattro incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma digitale EDL – Estense Digital Library, che da anni si occupa di catalogare il patrimonio della Biblioteca Estense universitaria. In particolare, gli eventi avranno come punto focale le Storie MLOL, formidabile strumento di approfondimento con cui creare percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti.

I corsi saranno condotti da Isabella Manchia (digital librarian di MLOL), Lucia Peruzzi (operatrice museale delle Gallerie Estensi e presidente di Prospectiva) e i docenti Gabriele Benassi (coordinatore delle Equipe Formative presso USR Emilia-Romagna) ed Elisabetta Siboni (docente del Servizio Marconi TSI presso USR Emilia-Romagna).

Gli incontri si terranno in presenza a Modena (nella sala conferenze della Biblioteca Estense), ma anche in streaming.
LINK:
https://medialibrary.us9.list-manage.com/track/click?u=682cd1d0d80bdc2b63100d228&id=3fdea0a3df&e=488e572507

Appuntamenti:

  • 13 aprile, 16.00 – 18.00: Animali reali e fantastici nascosti tra le pagine e nei dipinti
  • 20 aprile, 16.00 – 18.00: Spartiti dipinti: note, strumenti musicali, letteratura musicale
  • 27 aprile, 16.00 – 18.00: Giro del mondo tra mappe e meraviglie
  • 4 maggio, 16.00 -18.00: Testo e immagine: miti e letteratura

 


INFO e dettagli:
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/events/animali-reali-e-fantastici-nascosti-tra-le-pagine-e-nei-dipinti-incontro-per-insegnanti-e-studenti/