Inclusione, tecnologie digitali, intelligenza artificiale

L’inclusione, in particolare l’uso consapevole ed inclusivo delle tecnologie digitali, è un tema d’interesse fondamentale per il Servizio Marconi TSI. Anzi, proprio tema fondante per l’originario Progetto Marconi fin da quando -ormai 30 anni fa- è nato.
Ogni anno interveniamo sul tema con diverse iniziative, in presenza oppure online. Luigi Parisi interviene una o due volte all’anno per fare il punto sul potenziale inclusivo delle tecnologie personali mobili (“Il digitale che abbiamo già in tasca”). Quest’anno interveniamo, di nuovo con Giovanni Govoni e Luigi Parisi, nella puntata sul TECH della serie ‘i Martedì dell’inclusione’ che l’Ufficio III dell’USR Emilia-Romagna sta proponendo per il secondo anno ai docenti di sostegno della nostra regione (ma aperto a tutti gli interessati, di sostegno e non).
Il contenuto di questa puntata lo pubblichiamo oggi qui, quasi a proporre una specie di nostra ‘strenna natalizia”.
Di Intelligenza Artificiale si parla (e a volte stra-parla) parecchio, ultimamente. Una buona parte di questo webinar anche questo ha trattato, nell’ottica appunto dell’inclusione possibile grazie alle tecnologie digitali. E’ il motivo per il quale ci teniamo a metterlo a disposizione di tutti quelli che vorranno visionarlo.
Ogni feedback (alla ns mail o nei modi che riterrete) è gradito e ci sarà davvero utile.