Podcast Challenge 2024. Donne & Steam

Non un concorso a premio, non una competizione in senso stretto, ma una raccolta pubblica di esperienze realizzate dalle scuole che possa essere allo stesso tempo motivo di condivisione e costruttivo confronto a distanza tra chi ha intrapreso la pista di lavoro del podcast/web radio ed ispirazione e spunto per chi in futuro vorrà percorrerla. L’iniziativa, al di là della denominazione, non darà luogo a premiazioni o classifiche di sorta, ma alla condivisione della raccolta di episodi tematici che saranno realizzati in questo contesto. Da diversi anni podcast e webradio sono stati oggetto di molte proposte formative del Servizio Marconi TSI e dell’Equipe FT e ci sembra il momento giusto per provare a realizzare una bacheca condivisa pubblica di esperienze realizzate su un tema comune.

Qui di seguito (nonché nel pdf allegato) le (poche) regole per partecipare a questa sfida.


Podcast Challenge 24 – Le interviste impossibili

scadenza: 10 maggio 2024

Tema: Donne della letteratura mondiale: scrittrici, poetesse, eroine e protagoniste di storie più note e meno note 

Possono partecipare tutte le istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna, statali e paritarie, che stiano realizzando progetti di podcast e/o di web radio. Valgono esperienze sviluppate in ogni ordine di scuola: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Episodi del podcast da condividere: minimo 3, di durata – ciascun singolo episodio – da un minimo di 3 minuti a un massimo di 15 minuti

Modalità di lavoro: devono essere lavori collettivi, non individuali, realizzati nel contesto della didattica curricolare. Il gruppo curerà l’approfondimento del personaggio (o dei personaggi) scelto per i podcast. Si tratta di interviste impossibili quindi gli studenti dovranno creare sia le domande sia le risposte, curando ogni dettaglio tecnico per arrivare alla pubblicazione del prodotto finale. Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con una o più classi nella realizzazione dei diversi episodi che intende proporre. Sarà in ogni caso l’istituzione scolastica a presentare un solo lavoro, che si compone di un minimo di 3 episodi.

Piattaforme: non si pongono vincoli di piattaforma. I lavori – presentati in forma di LINK a una o più risorse disponibili in rete –  dovranno essere già pubblici e ad accesso libero per poter essere ‘consegnati’. E’ conseguentemente competenza di ogni singola istituzione scolastica partecipante la cura di ogni aspetto relativo alla pubblicabilità dei contenuti audio e video che saranno proposti.

Scadenza: il link al podcast (uno solo per ogni istituzione scolastica) dovrà essere inviato entro e non oltre il 10 maggio 2024, per poter avere il tempo tecnico di preparazione dello strumento online di condivisione delle esperienze entro la fine dell’anno scolastico. 

Le esperienze saranno segnalate compilando questo FORM online:
https://forms.gle/XCKWTmGHsDybXcUMA

Per ogni ulteriore dubbio e richiesta di supporto, può essere contattato il Servizio Marconi TSI a
mail: podcast24@istruzioneer.gov.it
tel.: 051 3785268
referenti principali: Gabriele Benassi,  Rosa Maria Caffio


ricordiamo infine che sul sito Servizio Marconi TSI esiste da tempo questa PAGINA  (sezione: ‘TEMI’) dedicata alle esperienze di WebRadio e Podcast in Emilia-Romagna. Contiene anche il link da compilare se qualcuno ha sviluppato esperienze vhe itiene significative e niìon si ritrova nella mappa regionale delle esperienze.