Formazione/accompagnamento degli animatori digitali dell’Emilia-Romagna, a.s. 2021-22
realizzata da Servizio Marconi TSI / Équipe Formativa Territoriale E.R.
i document KIT per l’animatore digitale
I FONDAMENTALI
(presentato in occasione del inter Tour dicembre 2021)
LE COMPETENZE
(presentato in occasione dell’incontro di formazione del 31 gennaio 2022)
COMPETENZE DIGITALI
Pagina tematica sulle competenze digitali, pubblicata a seguito della pubblicazione del framework DigComp2.2
WINTER TOUR – dicembre 2021
incontrarsi di nuovo, in presenza: tappe a Bologna, Parma, Cesenatico
il video racconto del tour (grazie a Nunzio Papapietro)
Programma:
9.30-10.00 Arrivo, coffee welcome e sistemazione in sala. Accoglienza e saluti.
10.00 Roberto Bondi: il contesto regionale (L’Animatore Digitale ed il suo ruolo a scuola. Le strutture e le azioni di accompagnamento e supporto dell’USR Emilia-Romagna)
10.45 Gabriele Benassi: Il contesto di senso (Le nostre scuole fra PNSD e PNRR)
11.30 Giovanni Govoni: il contesto operativo a scuola (connettività e dotazioni strumentali nella contingenza degli ultimi progetti PON Reti locali e Digital Board)
13.00 Networking (light!) lunch
14.45 informazioni e scambi su Progetto Innovamenti, proposte formative a tema per gli animatori dell’Emilia-Romagna, questioni emerse nelle presentazioni della mattinata.
17.00 Conclusioni e saluti
Nota formale: https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/11/m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0026554.25-11-2021.pdf
Materiali:
I FONDAMENTALI
e… gli auguri di Natale: a-marry-making-xmas
9 APPUNTAMENTI (WEBINAR) PER GLI ANIMATORI DIGITALI E.R.
20 gennaio 2022: LA DIDATTICA DEL FARE (nelle scuole del primo ciclo)
Documentazione:
La didattica del fare (al primo ciclo) – registrazione integrale dell’evento
La ddattica del fare ( al primo ciclo) – scheda di presentazione dell’evento-abstract
contenuti:
Chiara Fontana: Comfort zone: ma ci sto davvero bene?
Alessandra Serra: Attività plurisensoriali alla scuola dell’infanzia
Stefano Rini: Raccontare con la Stop Motion (non solo alla scuola primaria)
Gianfranco Pulitano: Tinkering Immersivo per la Realtà Virtuale per la scuola secondaria di primo grado
31 gennaio 2022: SCUOLA E REALTA’: come sviluppare in classe le competenze del XXI secolo
Documentazione:
Le competenze del XXI secolo – registrazione integrale dell’evento
Le competenze del XXI secolo – scheda di presentazione dell’evento-abstract
il KIT dei link fondamentali sul tema presentati nell’incontro
infografica presentata: AD – una roadmap per le competenze
contenuti:
intro: Distanza non solo con la realtà, ma anche con le leggi della nostra scuola ( indicazioni nazionali etc..)
Vittoria Volterrani: Competenze socio-emotive e competenza globale
Gabriele Benassi: Competenza imprenditoriale
Elisabetta Siboni, Manuela Valenti: Competenza digitale
9 febbraio 2022: LE DOTAZIONI (Rete, Hardware, Software)
Documentazione:
Le dotazioni -rete-hardware-software – registrazione integrale dell’evento
Le dotazioni -rete – hardware – software – Scheda di presentazione-abstract
contenuti:
Giovanni Govoni: Le nuove dotazioni a scuola (anche in riferimento ai PON reti e digital board)
Maurizio Conti: Allestire spazi di Making a scuola
Fabio Bertarelli: Spazi STEAM: soluzioni e scelte a confronto
Luigi Parisi: Le Piattaforme didattiche a scuola
22 febbraio 2022: E METODO SIA! …ATTIVO PERO’!
Documentazione:
E metodo sia, attivo però! – registrazione integrale dell’evento
E metodo sia, però attivo! – scheda di persentazione-abstract
contenuti:
Ivan Graziani: Il cooperative learning come base comune per tutte le attività
Rita Marchignoli: Il metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati)
Vittoria Volterrani: Il PBL ad approccio Service Learning – Crescere persone respons-abili
Elena Pezzi: Blended Professional Learning Communities: impariamo insieme tra colleghi!
5 marzo 2022: IL CURRICOLO DIGITALE che non c’è ma che si vede
Documentazione:
Il curricolo digitale che non c’è ma che si vede – registrazione integrale dell’evento
Il curricolo digitale che non c’è ma che si vede – scheda di presentazione-abstract
contenuti:
intro generale: Elaborare Il curriculum digitale – Selfie come possibile strumento di autovalutazione ‘di sistema’.
Elena Balestrazzi: Quali tematiche per la Media Education
Chiara Fontana: Sensibilizzare al meglio sul tema nel primo ciclo
Chiara Ferronato: Educazione all’algoritmo civico
Luca Farinelli: Educazione all’algoritmo informativo
25 marzo 2022: DARE VALORE: metodologie al servizio di chi apprende e di chi insegna
Documentazione:
Dare Valore: metodologie al servizio di chi apprende e di chi insegna – registrazione integrale dell’evento
Dare Valore: metodologie al servizio di chi apprende e di chi insegna – scheda di presentazione-abstract
contenuti:
Ivan Graziani: Il debate
Rita Marchignoli: EAS e sviluppo del pensiero computazionale
Manuela Valenti: Universal Design for Learning
Gabriele Benassi: La peer education e la valorizzazione del gruppo classe
12 aprile 2022: IN ASCOLTO: voce, suono e radio a scuola
Documentazione:
In ascolto: voce suon e radio a scuola – registrazione integrale dell’evento
In ascolto: voce suon e radio a scuola – scheda di presentazione-abstract
Contenuti:
Roberto Agostini: Importanza dell’oralità e del suono, anche a scuola
Leo Izzo: La ripresa del suono
Roberto Agostini: Produzione e montaggio dell’audio digitale: strumenti e metodi
Rosa Maria Caffio: The school radio station, la radio che parla al futuro
Emilio Zilli: Fare Radio alla scuola primaria: pratica e curricolo media educativo
Leo Izzo: La voce che evoca
4 maggio 2022: Torniamo in Europa
Documentazione:
Torniamo in Europa – video integrale dell’evento
Torniamo in Europa – scheda di presentazione-abstract
Contenuti:
Rosa Maria Caffio: L’inglese non si impara a scuola (?!?)
Elena Balestrazzi: MOOCs Corsi online gratuiti in Europa
Elena Pezzi: I “soliti noti” cambiano volto
Chiara Ferronato: #Europa #Noi
23 maggio 2022: L’AD nello specifico della scuola superiore
Documentazione:
L’AD alle superiori – video integrale dell’evento
L’AD alle superiori – scheda di presentazione-abstract
Contenuti:
Luca Farinelli – AD, in campo fin dalla prima ora
Elisabetta Siboni – Diffondere esperienze e buone pratiche per la valutazione delle competenze
Fabio Bertarelli – Lavorare sull’IOT in tutte le scuole: dall’idea al processo usando Flowgorithm e Flowcharts
Maurizio Conti – Dal bit alla carta, dal bit alla plastica. Portare il making a scuola. In tutte le scuole